Organizzare un’Impresa Simulata

Fasi Propedeutiche

Prima dell’avvio vero e proprio dell’attività di una nuova Impresa Simulata si effettueranno alcune azioni propedeutiche, con livelli di approfondimento variabili a seconda del profilo professionale del corso. Un esempio è il seguente:

  1. Idea imprenditoriale: descrizione dell’impresa, settore merceologico, promotori e partner (es. impresa madrina)
  2. Prodotti o Servizi: caratteristiche del settore, descrizione prodotti / servizi erogati e loro elementi distintivi
  3. Analisi del Mercato e della Concorrenza: potenziali clienti, prospettive di mercato, concorrenti diretti ed indiretti, rischi ed opportunità
  4. Piano di Marketing: prezzi di vendita, pianificazione della comunicazione, strategie promozionali
  5. Natura Giuridica: scelta della forma giuridica e motivazioni, atto costitutivo, statuto,
  6. Organizzazione interna: macro e microstruttura dell’impresa, organigramma e funzionigramma, suddivisione in dipartimenti, definizione delle risorse tecniche e del capitale umano coinvolto
  7. Piano Economico e Finanziario: budget di costo, budget delle vendite, punto di pareggio, piano degli investimenti, piano finanziario preventivo.

L’avvio dell’Impresa Simulata avviene in accordo con la Centrale di Simulazione, che rappresenta il mondo esterno alle imprese simulate, e prevede la definizione dei clienti (altre imprese simulate o clienti della Centrale), dei fornitori e dei loro prodotti, l’apertura del conto corrente bancario, la periodicità e l’ammontare delle utenze ecc.

Queste operazioni vengono effettuate dal sito www.simulimpresa.com, da cui è possibile accedere al portale web, con tutte le opzioni operative necessarie.

Organizzazione

La funzione di Avvio dell’Impresa Simulata, concordata con La Centrale di Simulazione, definisce elementi essenziali per l’attività dell’impresa:

  1. il catalogo dei propri prodotti e/o servizi ed il listino prezzi
  2. l’elenco dei prodotti o servizi da acquistare e dei relativi fornitori
  3. l’ammontare e la periodicità degli ordini richiesti dai clienti
  4. l’apertura del conto corrente bancario e le sue condizioni
  5. la periodicità del ricevimento della fatturazione per le utenze

Tutte queste operazioni saranno eseguite utilizzando il portale web, che rappresenta l’interfaccia tra Centrale ed Imprese Simulate, ed a cui si accede dal sito www.simulimpresa.com.

Ma soprattutto i formatori avranno definito la struttura aziendale: i dipartimenti e le loro funzioni interne, la suddivisione della classe in sottogruppi (uno per dipartimento) e l’assegnazione dei ruoli agli studenti-lavoratori.
Si avvierà infine l’attività seguendo il piano di marketing prestabilito.

I docenti (direttori dell’Impresa Simulata) affideranno i compiti di realtà agli allievi (lavoratori dell’I.S.) li affiancheranno e li supporteranno durante il lavoro, verificheranno le evidenze prodotte e valuteranno l’acquisizione delle competenze di ciascuno, programmando di conseguenza le rotazioni tra funzioni e dipartimenti.

Esempio di Impresa Commerciale