Skip to main content

(H)OPE Fondazione Don Calabria per il Sociale ETS

Giovedì 23 luglio una delegazione della Centrale Nazionale di Simulazione, composta dalla Referente Silvia Sturaro, da Erika Ravani e Giuseppe Sarti, ha fatto visita alla Casa Circondariale femminile di Genova Pontedecimo, dove si sta realizzando una sperimentazione del modello Simulimpresa all’interno di un Istituto penitenziario.
Tale sperimentazione fa parte del progetto (H)OPE (Officina Popolare Educativa) della Fondazione Don Calabria per il Sociale ETS, un’iniziativa nazionale finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Per la Liguria il progetto prevede, appunto, una formazione di una ventina di persone detenute con l’utilizzo del modello della simulazione d’impresa, adattato al contesto. Le corsiste, con il supporto di tutor del Polo Universitario Penitenziario interno alla Casa Circondariale, hanno concluso la prima fase del progetto con la realizzazione dell’idea imprenditoriale (un ristorante tipico genovese con forti connotazioni sociali e solidali, che si chiamerà “La Bontà delle Stelle”).
Durante la visita alcune corsiste, in rappresentanza dell’intero gruppo, hanno presentato l’idea imprenditoriale, il logo, il claim, la mission e la vision, le caratteristiche tecniche e organizzative, e soprattutto il menù, ricco di piatti della tradizione cui sono stati dati nomi accattivanti e simpatici. La presentazione è stata accompagnata da alcune canzoni che una detenuta aveva composto proprio per l’occasione. Le ragazze hanno saputo coinvolgere ed emozionare i presenti (oltre alle altre donne partecipanti al corso vi erano il responsabile pedagogico della struttura dott. Angelo Marano, la referente della Regione Liguria dott.ssa Manuela Facco, le tutor del corso con la coordinatrice dott.ssa Paola Pastorino e appunto la delegazione della Centrale di simulazione di Ferrara) ed è stato quasi un peccato salutarci per la fine dell’incontro.
A settembre il progetto riprenderà con la formazione metodologica delle tutor e delle corsiste e, soprattutto, con l’avvio e la gestione del ristorante simulato La Bontà delle Stelle all’interno della rete del Programma Simulimpresa.
Speriamo che questa sperimentazione possa diventare un prototipo trasferibile ad altre opportunità di applicazione del modello Simulimpresa in altre strutture penitenziarie e, comunque, in contesti di fragilità sociale.
Un ringraziamento particolare alla dottoressa Paola Penco, direttrice di Genova Pontedecimo, che ha creduto fin dall’inizio nell’iniziativa della Fondazione Don Calabria per il Sociale, alla Regione Liguria che l’ha promossa e la sostiene, all’Università di Genova che la supporta con le sue preziose tutor didattiche. 

Un caro saluto dal team della Centrale!

 

Il team della Centrale

Centrale di Simulazione di Impresa

Centro Studi Opera Don Calabria

Tel. 0532 747936 / 0532 747934

Cell. 370 3612218

centrale@simulimpresa.com

Share