
A tutti i Formatori e Docenti delle Imprese Simulate
Gent.mi/me,
durante l’incontro annuale dei Formatori e Docenti delle Imprese Simulate dell’8 Febbraio 2023 era emersa tra i partecipanti la necessità di adoperarsi per incrementare gli scambi commerciali ed il lavoro tra Imprese Simulate, come viene ricordato ed auspicato ad ogni Formazione Formatori, per rendere così sempre più attiva la rete delle Imprese e per fare in modo che gli studenti si relazionano con gli altri studenti, centrando così uno dei principali obiettivi metodologici.
Pur riscontrando un lieve aumento di scambi tra imprese simulate della rete, tuttavia si è ancora lontani dall’auspicio proposto, con risultati apprezzabili ma ancora lontani dall’obiettivo comune. Spesso capita che a fronte di ordini fatti da imprese non ci sia la reciprocità dell’impresa ricevente nell’adoperarsi a ricambiare con l’emissione a sua volta di un’ordine d’acquisto. A volte addirittura si registrano casi di mancata risposta ad un ordine con la relativa mancata emissione di fattura o risposta.
Pertanto siamo a sollecitare in questi mesi finali dell’anno scolastico, uno sforzo maggiore di tutti quanti, ricordando che siamo in un periodo dove sono attive numerosissime imprese simulate come mai si era verificato negli ultimi anni e di differenti settori di attività. Peraltro alcune di esse forniscono servizi essenziali alle imprese, come ad esempio i trasporti e succede che a volte vengano stranamente trascurate.
Crediamo così che ci siano tutte le condizioni affinché si possano intensificare gli scambi commerciali tra imprese, che è obiettivo comune di tutta la rete rendendo così il lavoro di tutti più interessante e realistico e siamo così a richiedere in tal senso lo sforzo di tutti quanti.
Nel frattempo ringraziamo e rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità
Grazie!
Cordiali Saluti
Il team della Centrale
Centrale di Simulazione di Impresa
Centro Studi Opera Don Calabria
Tel. 0532 747936 / 0532 747935
Cell. 370 3612218 / 351 9802109