Il Modello Simulimpresa

L’Impresa Simulata (I.S.) riproduce il modo di operare di un’zienda, avvalendosi possibilmente del supporto di un’azienda reale (detta “madrina”), che rappresenta un modello da emulare. L’obiettivo è realizzare un’azienda virtuale, gestita dagli studenti, che svolga un’attività di mercato in rete.
Si crea così un ambiente di cooperative learning, cioè di apprendimento partecipato, in cui gli studenti sono chiamati a collaborare al processo di decision making, in un rapporto di interdipendenza positiva, di dialogo, di riflessione collettiva. L’Impresa Simulata è anche un ambiente pedagogico interdisciplinare, dove applicare ed integrare le capacità professionali con le conoscenze teoriche trasmesse in classe.
La simulazione presenta diversi elementi che agevolano l’acquisizione delle competenze:

  • l’applicazione pratica e il compito di realtà, che aiuta lo studente a consolidare le competenze acquisite e a manifestare maggiore sicurezza nel loro utilizzo;
  • l’interattività ed il lavoro di gruppo, che favorisce – con l’aiuto di una buona leadership – un positivo clima di collaborazione e confronto, e crea motivazione nell’apprendimento (il gruppo condivide un obiettivo comune, la mission aziendale);
  • la rotazione nello svolgimento dei compiti esercita una funzione orientativa del percorso formativo, nella quale gli studenti acquisiscono una visione d’insieme del lavoro aziendale e, pur nei limiti della simulazione, individuano i settori in cui esprimere al meglio le proprie attitudini.